Basics

Header_Basics

BASICS è una serie di valutazioni generali risultanti dai progetti Topmotors sui sistemi d’azionamento efficienti e mostra una panoramica degli elementi essenziali per una valida consulenza tecnica sull’energia nel settore industriale o dei servizi.

Topmotors BASICS N. 01
Risparmiare con sistema
Topmotors BASICS N. 01

La perfetta compatibilità dei singoli componenti è essenziale per un sistema d’azionamento efficiente, così come il corretto dimensionamento di tutti i componenti del processo: pressione, temperatura, portata, ecc.
Nelle industrie e in grandi edifici esistono ancora molti vecchi sistemi d’azionamento sovradimensionati e i cui componenti non sono compatibili tra loro. Essi consumano inutilmente molta energia elettrica.

Topmotors BASICS N. 02
Misure di risparmio energetico
Topmotors BASICS N. 02

Molti azionamenti possono essere migliorati con tempi di ritorno degli investimenti molto brevi. Utilizzando il Motor-Systems-Check, sono stati sistematicamente analizzati tutti gli azionamenti principali di una fabbrica di macchine in Svizzera alla ricerca degli interventi di miglioria economicamente più vantaggiosi.
Da quest’analisi è emerso che interventi su varie macchine di grandi dimensioni permettono un notevole risparmio sul consumo di energia elettrica e sui costi, con payback inferiori ai due anni.

Topmotors BASICS N. 03
Vecchi sistemi d’azionamento
Topmotors BASICS N. 03

I sistemi d’azionamento elettrici restano in funzione molto più a lungo di quanto la loro vita utile lasci presagire (in base alle dimensioni dai 10 ai 20 anni). I cuscinetti vengono regolarmente lubrificati e sostituiti e gli avvolgimenti in rame nello statore vengono sostituiti; tutto questo con costi considerevoli. Ma nonostante la manutenzione e l'assistenza regolari, un vecchio motore non raggiungerà mai il rendimento di un nuovo motore IE3 Premium ad alta efficienza.

Topmotors BASICS N. 04
La manutenzione come un’opportunità
Topmotors BASICS N. 04

La manutenzione dei sistemi d’azionamento non deve essere eseguita solo quando un motore si guasta o viene spento per la revisione. Il momento migliore per pensare alla manutenzione e alle varie sostituzioni è quando il sistema d’azionamento funziona senza problemi.

Topmotors BASICS N. 05
Convertitore di frequenza
Topmotors BASICS N. 05

Un convertitore di frequenza consente la regolazione elettronica continua di un motore asincrono a velocità più basse o più alte (dal 25 % al 150 % circa) a seconda dell'applicazione. I moderni motori standard possono essere facilmente azionati con un convertitore di frequenza.

Topmotors BASICS N. 06
Nuove tecnologie di azionamento
Topmotors BASICS N. 06

BASICS N. 06 si occupa delle nuove tecnologie di azionamento attualmente in uso nell'industria. Fornisce informazioni su vari sistemi di motori come motori asincroni, a magneti permanenti e motori sincroni a riluttanza. Oltre ai rendimenti tipici delle varie tecnologie, vengono descritti anche i vantaggi e gli svantaggi.

Topmotors BASICS N. 07
Requisiti minimi
Topmotors BASICS N. 07

Nel settore industriale dove tutto è accuratamente calcolato, le misure di miglioramento energetico vengono attuate solo quando sono convenienti e hanno tempi di ammortamento brevi. Molte potenzialità di miglioramento energetico non vengono riconosciute perché l’energia sembra essere irrilevante e perché nelle aziende si registra una mancanza di attenzione e di competenza professionale. In molti paesi i requisiti minimi si sono dimostrati validi, in quanto a partire da una certa data i prodotti peggiori (motori, pompe, ventilatori, ecc.) non sono più disponibili sul mercato.