FAQ

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1. Come si riconosce un motore efficiente?

I motori elettrici sono classificati secondo la norma IEC 60034-30-1 in base alle classi di efficienza IE. Più alta è la classe, più efficiente è il motore. IE3 o IE4 sono i motori più efficienti. Trovate tutte le informazioni sulle classi di efficienza dei motori nella sezione Norme & Prescrizioni.


2. Si può risparmiare con un convertitore di frequenza?

Un convertitore di frequenza di per sé non risparmia energia, anzi.

Nei sistemi chiusi (come i sistemi di ventilazione o i circuiti di pompaggio) riducendo la velocità è possibile ottenere un risparmio di oltre il 40% rispetto a uno strozzamento delle condotte. Trovate altre informazioni al riguardo nella scheda tematica 25: convertitore di frequenza (in tedesco o francese; italiano in preparazione).


3. Come si riconosce e quanto potenziale di risparmio hanno i miei motori?

Topmotors ha oltre 10 anni di esperienza pratica nel settore industriale e nei programmi prokilowatt. Il risultato è stato lo sviluppo del metodo di analisi in 4 fasi Motor-Systems-Check che aiuta gli utenti a registrare i dati non solo dei motori, ma dell'intero sistema di azionamento, con tutti i componenti (convertitore di frequenza, motore, trasmissione, applicazione, ecc.) e di valutare il potenziale di risparmio. Il Motor-System-Check vi aiuta a riconoscere il potenziale di risparmio maggiore tra un gran numero di motori. I Software Tools gratuiti facilitano l'analisi sistematica dell'intero parco macchine.


4. Quali motori posso utilizzare ora in Svizzera? Quali sono i requisiti legali minimi?

Trovate l'attuale situazione giuridica e i requisiti minimi validi nella sezione Norme & Prescrizioni.


5. C’è la possibilità di ricevere sovvenzioni per le misure volte a migliorare l'efficienza?

Sì. Trovate le informazioni e le persone di contatto su questo argomento nella sezione Programmi di incentivi.


6. Dove si può imparare a dimensionare e utilizzare correttamente un sistema di azionamento?

Topmotors offre gratuitamente un gran numero di documenti con preziose informazioni nella sezione “Conoscenze”. Le schede tematiche forniscono ampie conoscenze di base sulle tecnologie e argomenti specifici. Inoltre offriamo regolarmente eventi come Workshops su varie tematiche o i Motor Summit in cui gli esperti presentano le ultime scoperte e i partecipanti si scambiano le idee. Topmotors organizza anche dei seminari in rete (Webinar) su vari argomenti. Una formazione intensiva di 6 giorni sui sistemi di azionamento efficienti nell'industria la potrete ricevere nell'ambito del corso di perfezionamento in ottimizzazione industriale dell'energia (IEO).


7. Cosa s’intende per “armoniche”?

Le armoniche si verificano nel convertitore di frequenza durante la modulazione della frequenza e influiscono negativamente sul rendimento del motore e sulla rete di alimentazione. Trovate informazioni e dettagli sui convertitori di frequenza nella nostra scheda tematica 25: convertitori di frequenza (in tedesco o francese; italiano in preparazione).


8. Dove posso trovare, in qualità di produttore, i requisiti legali relativi al mio prodotto?

L'allegato 2.10 del Regolamento sull'energia fa riferimento alla direttiva europea sulla progettazione ecocompatibile n. 640. Questa direttiva stabilisce dettagliatamente in quali condizioni un motore deve soddisfare i vari requisiti. Trovate tutti i dettagli nella sezione Norme & Prescrizioni.


9. Il mio nuovo motore consuma più corrente del vecchio. Com’è possibile?

Un “nuovo” motore, come un IE3, presenta perdite inferiori rispetto a un “vecchio” motore, come IE1. Di conseguenza il motore ha anche un minore scostamento della velocità e quindi una velocità superiore di 1 fino a 3%. Se ad esempio in una pompa o in un ventilatore il vecchio motore viene sostituito 1:1 con uno più efficiente, il sistema funziona più velocemente e quindi convoglia inutilmente più aria o acqua. In questo modo assorbe più potenza elettrica. Quest’aumento del consumo può essere pari o superiore alla diminuzione del consumo dovuta al miglioramento dell'efficienza del motore. Quindi la nuova velocità nominale deve essere adattata alla vecchia velocità. Trovate maggiori informazioni su questo argomento nella scheda tematica 25: convertitori di frequenza (in tedesco o francese; italiano in preparazione).


10. Devo applicare un convertitore di frequenza al mio vecchio e sovradimensionato motore?

I motori più vecchi (oltre 10 anni) non sono necessariamente adatti a essere alimentati da un convertitore di frequenza. Gli angoli di commutazione della tensione nel convertitore di frequenza possono danneggiare l'isolamento degli avvolgimenti dello statore in breve tempo. La sovra velocità è limitata. A velocità inferiori può essere necessario un raffreddamento forzato. Trovate altre informazioni nella scheda tematica 25: convertitori di frequenza (in tedesco o francese; italiano in preparazione).