Informazioni generali

Header_Allgemeines

Un problema – un’opportunità. I sistemi di azionamento elettrici rappresentano circa il 70% del consumo elettrico nel settore industriale e terziario. Grazie a motori più efficienti, sistemi integrati e funzionamento ottimizzato si possono realizzare interventi economicamente efficaci e ridurre i consumi del 20% fino al 30%. Si tratta di un enorme potenziale di risparmio non sfruttato, di cui l’economia e l’ambiente possono beneficiare.

x

Il messaggio

Il pensiero sistemico aiuta. Un motore elettrico è un componente del sistema d’azionamento: convertitore di frequenza, motore, trasmissione e applicazione (pompa, ventilatore, compressore, sistema di trasporto, impianti industriali per processi produttivi, ecc.). Solo quando tutti gli elementi del sistema sono perfettamente compatibili tra di loro, forniscono le corrette prestazioni, utilizzano componenti efficienti e funzionano correttamente è possibile risparmiare energia.


Obiettivo

Il programma Topmotors mira, attraverso interventi economicamente efficaci, a sfruttare il grande potenziale di efficienza e a ridurre il consumo di energia dei sistemi d’azionamento nell'industria, nelle infrastrutture e negli edifici di grandi dimensioni.


Punti di forza

Topmotors si dedica allo sviluppo di sistemi d’azionamento più efficienti nell'industria, nelle infrastrutture e negli edifici di grandi dimensioni. Ci occupiamo dell'efficienza dei sistemi selezionando e armonizzando in modo ottimale i motori elettrici, i convertitori di frequenza (per la modulazione del carico), le pompe, i ventilatori, i compressori, ecc. Per l’analisi dei sistemi d’azionamento esistenti abbiamo sviluppato il Motor-Systems-Check. Offriamo un supporto professionale per gli utenti attraverso le nostre Schede tematiche, Workshops, Newsletter e, ultimamente, anche sotto forma di Webinar (seminari online).

Forniamo informazioni sulle Norme e Prescrizioni in vigore in Svizzera e nell'Unione europea. Tutte le informazioni pubblicate sono destinate in particolare agli operatori dell'industria e del settore terziario, ai produttori, ai consulenti energetici, alle università e ai rappresentanti delle autorità, dei cantoni e delle città. Troverete da noi anche informazioni, persone di contatto e altri link per Programmi di incentivi


Organizzazione

Il progetto Topmotors è sostenuto sin dal 2007 dall'Ufficio federale dell'energia e diretto da Impact Energy, una società di consulenza indipendente nel settore dell'energia e membro della S.A.F.E..

Negli ultimi 10 anni Topmotors ha creato un'ampia rete di Partner e contatti.