Il Motor Summit riunisce esperti, produttori e utenti dell'industria con rappresentanti della politica e delle università e offre una piattaforma per lo scambio diretto di conoscenze.
Il Motor Summit si svolge annualmente e si orienta alternativamente al contesto internazionale o nazionale. Il punto centrale sono sempre i sistemi d’azionamento elettrico ad alta efficienza nel settore industriale.
Esperti di diverse discipline parlano dell’attuale stato dell'arte e delle innovazioni future. L'attenzione è focalizzata sui componenti efficienti che combinati formano un sistema d’azionamento ottimale. I rappresentanti della politica internazionale informano sull'attuale situazione giuridica globale.
Dal 2017 si tiene ogni due anni un Motor Summit Switzerland, incentrato su questioni, informazioni e interessi specifici svizzeri. Le aziende industriali riferiscono della loro esperienza pratica nell'attuazione delle misure volte a migliorare l'efficienza. Le aziende mostrano esempi reali di costi-benefici e riferiscono dei problemi pratici sorti durante l'attuazione delle misure. Inoltre, i responsabili dei diversi programmi di incentivi forniscono informazioni sulle esigenze e sulle possibilità di sostegno esistenti in Svizzera.
Il prossimo Motor Summit Switzerland si terrà il 3 novembre 2021.
Quest'anno, a causa dell'attuale situazione globale, dell'incertezza che ne deriva e della necessità di proteggere i partecipanti, si rinuncerà a un evento fisico a favore di un evento trasmesso in diretta streaming su Internet.