Motor-Systems-Check

Motor-Systems-Check

Dall’insieme ai dettagli - Topmotors ha sviluppato un metodo graduale in 4 fasi per un'analisi sistematica dei sistemi d’azionamento nelle aziende, il cosiddetto Motor-Systems-Check.

MSC
  1. Valutazione del potenziale di risparmio
    Dopo un rilevamento preliminare nell’azienda, con il tool Topmotors SOTEA si può eseguire un'analisi approssimativa già sulla base di pohi dati e valutare la percentuale di consumo dei motori rispetto al consumo complessivo. Segue poi una prima valutazione del potenziale di risparmio dei motori.
  2. Elenco dei motori
    La vostra azienda ha centinaia di motori in funzione: da dove cominciare? Nella seconda fase del Motor-Systems-Check viene creato un elenco dei motori che comprende tutti gli azionamenti essenziali e consente di identificane i potenziali di risparmio. Il Tool ILI+ (elenco intelligente dei motori) analizza gli azionamenti in base a criteri variabili, quali età, potenza nominale e ore di funzionamento; quindi esegue una valutazione del potenziale di risparmio utilizzando motori più efficienti o i convertitori di frequenza. Questo aiuta anche nella scelta dei motori, selezionando quelli con il potenziale di risparmio più alto.
  3. Misurazioni
    Una volta identificati gli azionamenti con il maggior potenziale di risparmio, vengono eseguite le misurazioni specifiche sui motori selezionati. Lo Standard Test Report (STR) consente di valutare i dati ottenuti con le misurazioni e a illustrare la situazione attuale. Inoltre, STR consente di confrontare la situazione attuale con l’obiettivo stabilito, calcolando i risparmi annui in rapporto alla vita utile. In base ai costi previsti per la realizzazione del progetto, viene calcolato il tempo di payback e la redditività (centesimi/kWh).
  4. Realizzazione del progetto
    Infine, le misure di efficienza energetica vengono attuate in collaborazione con i produttori, gli specialisti o i fornitori. Quale supporto alla progettazione dei sistemi d’azionamento migliorati può essere utilizzato il Motor Systems Tool dei nostri colleghi del Danish Institute of Technology. Esso visualizza la potenza e il livello di efficienza in vari punti dell’azionamento e determina il livello di efficienza complessiva del sistema.