Buoni esempi

Header_Gute_Beispiele
N. 01
Chocolats Halba
Wallisellen
Chocolats Halba, Wallisellen

Nell'ambito del programma Topmotors, il produttore di cioccolato Chocolats Halba è stato sottoposto a un Motor-Systems-Check. Con un nuovo motore IE3 con convertitore di frequenza e cinghie dentate più efficienti, in un laminatoio di precisione si sono risparmiati 24.000 kWh di energia elettrica l’anno.

(In tedesco; traduzione in elaborazione)

N. 02
Reber Ernst Sutter AG
Langnau i. E.
Reber Ernst Sutter AG, Langnau i. E.

Nell'ambito del programma Easy è stata esaminata la macelleria Reber Ernst Sutter AG. Sono state migliorate le regolazioni degli impianti di ventilazione termica dei rifiuti, e dell’aria compressa, ottenendo un risparmio annuo di 8.400 CHF. Una volta attuate tutte le misure energetiche raccomandate, i risparmi ammontano a 47.000 CHF l’anno.

(In tedesco; traduzione in elaborazione)

N. 03
Industria lattiero-casearia
Svizzera occidentale
Industria lattiero-casearia

Un'azienda nella Svizzera occidentale è stata sottoposta a un Motor-Systems-Check da parte di Topmotors. Una prima misura di miglioramento su una pompa di alimentazione ha permesso di risparmiare 51.852 kWh l’anno (-66%).

(In tedesco; traduzione in elaborazione)

N. 04
Emmi AG
Ostermundigen
Emmi AG

Presso l’azienda Emmi a Ostermundigen, gli azionamenti dei sistemi di refrigerazione sono stati analizzati e l'efficienza energetica è stata ottimizzata. Un intervento di miglioramento su 5 compressori di refrigerazione ha permesso di risparmiare 213 MWh l’anno (-5 %).

(In tedesco; traduzione in elaborazione)

N. 05
Impianto di depurazione
Ginevra
ARA Genf

È stato analizzato e ottimizzato un impianto per il trattamento delle acque reflue urbane dei Services Industriels de Genève (SIG). Senza grandi interventi, è stato realizzato un risparmio di 2,05 KWh (-15,3%) con un payback di 2,3 anni. Nell'arco del ciclo di vita utile di questo impianto, di circa 20 anni, è possibile risparmiare circa 5,3 milioni di CHF.

(In tedesco; traduzione in elaborazione)

N. 06
Impianto di valorizzazione
Ginevra
KVA Genf

Nell’impianto di valorizzazione termica dei rifiuti urbani (ITR) dei Services industriels de Genève (SIG) è stato ottimizzato un ventilatore principale. Tra gli interventi, un ridimensionamento del nuovo motore IE3 e una regolazione dello stesso mediante convertitore di frequenza.

(In tedesco; traduzione in elaborazione)

N. 07
IVF Hartmann AG
Neuhausen a. R .
IVF Hartmann AG

Nel 2016 IVF Hartmann AG ha deciso di sostituire le sue pompe in parte obsolete con nuovi modelli più efficienti. Questa sostituzione farà risparmiare all'azienda circa 53.000 kWh di energia elettrica l’anno.

N. 08
HASTAG (Zürich) AG
Wil ZH
HASTAG (Zürich) AG

La HASTAG (Zürich) AG ha sostituito l'unità di azionamento del nastro trasportatore nel suo impianto di ghiaia di Wil ZH. Grazie alla sostituzione, la HASTAG (Zürich) AG risparmia circa il 10% di energia l’anno.

N. 09
Jura-Cement-Fabriken AG
Wildegg AG
Buon esempio N. 09: Jura-Cement-Fabriken AG

La Jura-Cement-Fabriken AG di Wildegg, grazie alla nuova concezione dei suoi ventilatori ad alte prestazioni, risparmia circa 700 MWh l’anno.

N. 10
Sables & Graviers La Poissine SA
Grandson VD
Buon esempio N. 10: Sables & Graviers La Poissine SA

Grazie alla sostituzione e al ridimensionamento della pompa principale dell’impianto di lavaggio della ghiaia, la ditta Sables & Graviers La Poissine SA di Grandson VD ha dimezzato il suo consumo energetico.